Valle Olona - 29 maggio 2023, 17:00

FOTO. Un successone l'edizione annuale di Aquiloni al Parco

Nel pomeriggio di domenica 28 maggio, il Parco Carducci di Olgiate Olona si è riempito di famiglie e di bambini che non sono voluti mancare al tradizionale appuntamento organizzato dagli Elefanti Volanti

FOTO. Un successone l'edizione annuale di Aquiloni al Parco

Anche quest’anno con l’arrivo della bella stagione è tornato il tradizionale appuntamento con “Aquiloni al Parco”, la manifestazione organizzata dal gruppo degli Elefanti Volanti per far conoscere ai più piccoli questo amatissimo gioco.

Come sempre i membri dell’associazione hanno passato le settimane prima dell’evento costruendo, con carta velina, stecche, spago e tanto amore per i bimbi, tantissimi piccoli aquiloni, che sono stati donati a chi si è recato al loro stand domenica 28 maggio.
Per tutto il pomeriggio, o almeno sino all’arrivo della pioggia, il cielo sopra il Parco Carducci è stato pieno di piccole macchie di colore, collegate grazie ad un sottile filo alle mani felici dei giovani olgiatesi che, spesso per la prima volta, si sono cimentati con questo meraviglioso gioco.

«Per noi è molto bello condividere la nostra passione con i bambini e i ragazzi – ha commentato il presidente degli Elefanti Volanti Massimo Calabrese - ed è bellissimo vedere la loro espressione quando per la prima volta riescono a far volare un aquilone e lo vedono alzarsi ne cielo.
Al giorno d’oggi questo gioco non è più diffuso come un tempo, e credo sia importantissimo fare in modo che anche i più giovani capiscano che non sono necessarie grandi cose per passare del tempo piacevole divertendosi insieme a familiari e amici; a volte, come è successo oggi, bastano un po’ di carta, di legno, di spago e la voglia di stare insieme».

Un modo, dunque, a per far uscire i ragazzi di casa e invogliarli a trascorrere del tempo all’aria aperta, spesso, almeno all’inizio quando i più, non avendo ancora chiaro come funziona un aquilone, corrono all’impazzata per farlo sollevare da terra, facendo loro fare anche un po’ di attività fisica.
Osservando le famiglie al parco, poi, è stato chiaro sin da subito come questo gioco rappresenti anche un momento di legame tra i bimbi e i loro genitori e nonni, che nella maggior parte dei casi hanno trascorso il pomeriggio a fianco dei piccoli per spronarli ed insegnare loro come far volare sempre più in alto un aquilone.

Ma questo non sono gli unici messaggi che l’associazione trasmette durante Aquiloni al Parco. Presso lo stand degli Elefanti Volanti, infatti, per tutto il pomeriggio è stato possibile portare a riparare il proprio aquilone ogni volta che subiva qualche danno.
«Crediamo che anche questo sia un modo per condividere qualcosa di importate – ha concluso Massimo Calabrese – oggi come oggi si ha la tendenza a gettare subito via ciò che non è più intero, o perfetto.
È per questo che noi per primi vogliamo mostrare ai ragazzi che con un po’ di impegno, di pazienza e di cura anche un aquilone che sembrava irrimediabilmente distrutto può tornare a volare nel cielo».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU