Busto Arsizio - 06 giugno 2023, 17:40

Ci si riprova. In piazza Santa Maria la festa per i 70 anni dell'associazione Vigili del Fuoco

L'appuntamento riprogrammato per domenica 18 giugno. Esposizioni, percorso per i bambini con il rilascio del certificato ufficiale di Minipompiere e la discesa dal campanile col Tricolore

Una foto storica del 1953 col fondatore dell'ANVVF, Cav. Angelo Marcora

Una foto storica del 1953 col fondatore dell'ANVVF, Cav. Angelo Marcora

«Non ci perdiamo d’animo e con la collaborazione di tutti abbiamo riprogrammato l’evento che è stato domenica 4 giugno cancellato, anche per la salvaguardia della sicurezza, per le previsioni generali indicate come pessime seppur poi nel corso della giornata rilevatesi, ahimè, non corrette».  

In occasione del 70° di fondazione la sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco ha scelto Busto Arsizio come teatro delle celebrazioni che si svolgeranno il 18 giugno (dopo il rinvio dello scorso weekend) con un ricco programma, che vedrà anche la spettacolare discesa dal campanile con il tricolore, tanti momenti dedicati ai bambini e la presentazione di un’iniziativa a sostegno delle popolazioni alluvionate.

Una storia lunga 70 anni, incominciata proprio a Busto Arsizio il 25 novembre 1953 per iniziativa del commendator Angelo Marcora come associazione locale di vigili del fuoco in congedo.

Il 30 agosto 1995 dopo un allargamento su tutta la provincia con disparate attività, si arriva alla modifica dello statuto come sezione provinciale della costituenda Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale che si costituisce il 20 settembre 1993. In data 11 settembre 2001 viene riconosciuto l’acronimo ONLUS con l’iscrizione al registro regionale ed in data 21 dicembre 2019 come ente del terzo settore ODV organizzazione di volontariato regolarmente iscritto al RUNTS. Oggigiorno l’Associazione Nazionale VV.F è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 100 sezioni provinciali con riconoscimento decreto legge nr. 139/2006 nell’ambito dell’ordinamento del Corpo Nazionale dei Vigli del Fuoco. A livello provinciale a Varese opera in stretta collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco con sede principale al distaccamento VVF di Busto Arsizio / Gallarate e sedi presso la caserma centrale VV.F di Varese e distaccamenti VV.F di Somma Lombardo, Saronno e Luino.

IL PROGRAMMA BIS

La giornata del 18 giugno a Busto Arsizio in Piazza Santa Maria vede dalle ore 10.30 l’allestimento delle aree tematiche, delle esposizioni sia di mezzi storici VVF (con automezzi di inizio secolo scorso) e degli elmetti storici dei “pompieri” e dell’area tecnica con “droni” dei gruppi di intervento VVF.

Dalle ore 11.30 per la gioia dei più piccoli sarà possibile accedere al percorso ludico formativo Accademia dei Minipompieri ed ottenere a fine percorso dopo il famoso “salto” nel telo e tanti altri esercizi, che affascinano bambini ed i loro genitori, il certificato ufficiale di Minipompiere e ciò fino a metà pomeriggio.

Alle ore 16.30 si darà inizio alla fase preparatoria, a cura di personale del gruppo tecnico SAF del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Varese, della discesa dal campanile di Santa Maria col tricolore stesso e Inno Nazionale eseguito dalla banda musicale. Dalle ore 17 si completerà il momento istituzionale con le autorità civili, militari e religiose presenti con la presentazione dell’opera unica del Pittore Silvio Crespi realizzata in esclusiva per il 70° di fondazione dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e presentazione delle litografie.

Termine delle attività aperte al pubblico verso le ore 18/18.30. 

«Il dinamismo della nostra Associazione si vede in queste occasioni: siamo ancora più determinati a fare una bella manifestazione il prossimo 18 giugno» spiega il Presidente Onorario della sezione locale di Varese, Riccardo Comerio.

La manifestazione ha avuto il patrocino della Provincia di Varese, del Comune di Busto Arsizio, della Camera di Commercio di Varese, della Fondazione Comunitaria del Varesotto e del Rotary International La Malpensa e la collaborazione dei tanti volontari della ANVVF presenti in provincia di Varese oltre che il supporto e costante collaborazione del personale Vigili del Fuoco e del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Varese.

Un sentito ringraziamento a monsignor Severino Pagani per la concessione di utilizzo del campanile ed al personale del Comune di Busto Arsizio per la disponibilità e collaborazione allo svolgimento della manifestazione.

«Le previsioni meteo hanno imposto anche per garantire la sicurezza di spostare la manifestazione a domenica 18 giugno, non possiamo che sperare a questo punto che il tempo ci permetta di allietare bambini e famiglie che ci attendono con Pompieropoli. Seguiteci su Facebook “ANVVF Varese” per ogni aggiornamento in tempo reale», conclude il Presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Varese, Giacomo Ferrario.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU