Busto Arsizio - 31 maggio 2023, 18:12

Tre borse di studio per i maturandi dello scientifico Tosi in ricordo di Matilde Paglione

La zia della studentessa del liceo di Busto scomparsa lo scorso anno ha pensato di devolvere i soldi che avrebbe donato alla nipote per i suoi 18 anni e per la maturità ai coetanei della ragazza dando vita a borse di studio. Sabato 3 giugno, la premiazione del concorso di poesia e narrativa in memoria dell’alunna sul tema “Oltre l’orizzonte”

Tre borse di studio per i maturandi dello scientifico Tosi in ricordo di Matilde Paglione

Quei soldi li doveva regalare alla nipote per i suoi 18 anni e per la maturità al liceo. Ma la bella Matilde il destino se l’è portata via. Quei soldi saranno devoluti a borse di studio per i maturandi del Tosi. Cinzia Giani, la zia di Matilde Paglione la studentessa del Tosi che lo scorso anno è scomparsa a causa di un male incurabile, ha pensato a un nobile gesto: destinare i soldi che avrebbero dovuto coronare una tappa significativa dell’adolescente a studenti meritevoli dell’ultimo anno del liceo scientifico che quest’anno conseguono la maturità, i coetanei di Matilde. Un gesto eloquente che la scuola, provatissima al ricordo della studentessa, ha accolto con tanta commozione.

Così sabato 3 giugno nel corso della cerimonia di premiazione del concorso di poesia e narrativa dedicato proprio a Matilde, la dirigente Patrizia Iotti e l’assessore all’Istruzione Daniela Cerana illustreranno le modalità, i criteri e le scadenze per poter accedere a tre borse di studio donate appunto dalla zia di Matilde in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio.

Sabato al liceo sono invitati tutti gli studenti delle classi quinte e i partecipanti al concorso. Già il concorso.  Lo scorso febbraio era stato indetto un “certamen” di poesia e narrativa sul tema “Oltre l’orizzonte”. Potevano concorrere gli studenti del liceo scrivendo un paio di facciate in versi oppure raccontando una storia. Apprezzato l’argomento e molto significativi gli elaborati giunti alla commissione che sabato svelerà i vincitori.

 

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU