/ Valle Olona

Valle Olona | 01 giugno 2023, 20:18

FOTO e VIDEO. L’istituto Facchinetti premia le sue eccellenze

Anche quest’anno in occasione del Facchinetti Day la scuola e le diverse realtà del territorio hanno voluto dare un riconoscimento agli studenti che si sono distinti negli ultimi mesi. «Facchinetti fu un convinto repubblicano e per questo la giornata si celebra in occasione della festa della Repubblica» spiega la dirigente Bressan

FOTO e VIDEO. L’istituto Facchinetti premia le sue eccellenze

Si è svolto nella mattinata di giovedì 1° giugno il Facchinetti Day, la giornata in cui la scuola castellanzese premia i ragazzi che durante l’anno hanno ottenuto risultati eccellenti dentro e fuori l’istituto.
«Questa giornata è nata nel 2012 – spiega la dirigente Anna Maria Bressan – dopo che avevamo partecipato al progetto “a scuola di Senatori” promosso dal Senato, in cui si chiedeva agli studenti di approfondire lo studio del senatore a cui la scuola era intitolata.
Noi fummo la prima scuola in Italia a presentare il lavoro in Senato, e da lì ci venne l’dea di seguire i valori di Facchinetti per premiare i migliori diplomandi della scuola, e, con il passare degli anni, anche i ragazzi e le ragazze che partecipano a progetti di particolare prestigio».

Anche la scelta della data in cui cade il Facchinetti Day non è casuale: «Facchinetti fu un convinto repubblicano – prosegue la professoressa Bressan – e per questo abbiamo deciso di celebrare le eccellenze della scuola quanto più vicino possibile alla festa della Repubblica».
E, come sempre succede quando si parla dell’istituto castellanzese, le eccellenze non sono certo mancate nemmeno quest’anno; sono stati ben 48, infatti, gli studenti ad essere premiati con le diverse borse di studio, assegnate dalla scuola e dalle altre realtà del territorio, e gli attestati di merito.

A consegnare le prime borse di studio, nate nell’ambito del progetto Generazione d’Industria, sono stati l’imprenditore Tiziano Barea e l’onorevole europarlamentare Isabella Tovaglieri, che ha offerto ai ragazzi una gita organizzata in una delle due sedi del Parlamento Europeo.
«Questa è una scuola che ha accettato e cogliere le grandi sfide europee, come quelle della transizione ecologica e digitale – ricorda l’onorevole Tovaglieri – che sono necessarie per portare il nostro paese a essere protagonista delle rivoluzioni e a non subirle.
Se mai deciderete di venire a fare una gita scolastica istruttiva ed educativa, sappiate che avrete già una visita organizzata in una delle due sedi dei Parlamento affinché voi giovani tocchiate con mano le istituzioni in cui ogni giorno vengono prese decisioni che riguardano il vostro futuro».
A ricevere questo primo riconoscimento, del valore di 800 euro, sono stati Mirko Serio, Lorenzo De Giovannini, Giacomo Vezzoli e Simone Mantelli.

A consegnare il premio Pcto Leonardo, del valore di 200, è stato don David Maria Riboldi ai giovani che attualmente stanno svolgendo l’alternanza scuola lavoro all’interno della cooperativa La Valle di Ezechiele, sono invece stati Luca Ciccarino, Christian Pergoletti, Tommaso Re, Lorenzo Bertolani e Umor Chowdhury.
Come sempre, poi anche la squadra Aurat, composta da Daniele Zamarandache, Tahanass Seddik, Nicholas Puglia, Angelo Gabriele Anzaldi, Riccardo Lombardi, Fabio Maffiolini e Lorenzo Landini che hanno partecipano alle diverse competizioni di robotica a nome dell’istituto, ha ricevuto un riconoscimento consegnato dall’assessore Cerna.
«Non smetterò mai di fare i complimenti a questa scuola – sottolinea l’assessore alle politiche educative del comune di Busto Arsizio Daniela Cerana – che è in grado, attraverso le tantissime attività, di aiutare gli studenti a scoprire le proprie attitudini e propensioni».

A ricevere la borsa Facchinetti, del valore di 500 euro, consegnata dall’ex vice presidente di Regione Lombardia Mario Mantovani, invece, sono stati Riccardo Facchinetti, discendente proprio del senatore Facchinetti a cui la scuola è intitolata, Alessandro Mombelli, Fabrizio Fusarri, Andrea Turra, Davide Rodoni e Gabriele Scoglio.
«Anche per quest’anno devo portarvi nuovamente i complimenti – sottolinea il sindaco di Castellanza Mirella Cerini – per le numerose iniziative che avete organizzato e per l’entusiasmo con cui avete svolto le varie attività a cui ho partecipato durante l’anno.
Sono eventi che porterete con voi per tutto il resto della vita, esperienze che vi hanno insegnato cosa significhi apprendere non solo per dovere ma per la voglia di conoscere e crescere».
Il sindaco, poi, insieme all’assessore Davide Tarlazzi e all’avvocato Paolo Moroni ha consegnato al giovane Davide Domenico Paolini la borsa di studio Moroni.

Infine sono stati assegnati numerosi attestati di merito per la partecipazione ad alcuni dei tantissimi progetti che la scuola ogni anno organizza in collaborazione con le istituzioni e le aziende del territorio, che si possono trovare anche sul profilo Instagram dell'Isis Facchinetti (isis.facchinetti). 
In particolare ad essere premiati per il progetto Saper(E)Consumare sono stati Francesco Culiersi, Riccardo Salemme, Vittorio Tezza, Daniele Napoli, Tommaso Sciarrotta, Tommaso Mocchetti, Usman Shahzad, Federico Morelli, Simone Martino, Ange Tano, Nicole Pietropaolo, Andrea Caronno, Kleu Prela, Nicola Ayin e Manuel Macrì.
Per la partecipazione alla competizione nazionale Junior Achievement Italia, invece, a ricevere un riconoscimento per l’impegno profuso sono stati Riccardo Mancuso, Manuel Macrì, Andrea Pinciroli, Daniele Santoro, Riccardo Dal Bosco e Christian Gerardi.
Infine in rappresentanza degli studenti che hanno collaborato al project work con Camera di Commercio sono stati ricompensati Andrea Caronno, Riccardo Mancuso, Kristian Matanaj e Luca Rigoni.


Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore