ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Busto Arsizio

Busto Arsizio | 14 giugno 2023, 08:57

Inizio "in salita" per i viaggiatori con i Malpensa Express soppressi e super ritardi tra Varese e Milano

Problemi dall'aeroporto a Cadorna, convogli dimezzati questa mattina dalle 6.50 e per un inconveniente tecnico tra il capoluogo e Gallarate rallentamenti anche fino a un'ora. Intanto in centro a Milano dalle 10 variazioni per metro, tram e bus per i funerali di Stato di Berlusconi in Duomo. Sguardi incollati su app e social

foto d'archivio

foto d'archivio

Un inizio "in salita" per i viaggiatori di Trenord e non solo, con tre Malpensa Express soppressi questa mattina: dimezzati di fatto i convogli per Cadorna, sembra a causa di un danno al treno. Ma anche disagi tra Varese e Gallarate.

Intanto meglio tenere gli sguardi incollati su app e social per muoversi verso Milano oggi.

Malpensa Express

Un disagio soprattutto per i pendolari che devono andare al lavoro e si sono trovati tre cancellazioni nel giro di due ore: a Busto in particolare niente 7.03 (partiva dall'aeroporto alle 6.50) e niente 8.03 (alle 7.50 da Malpensa). Partito l'8.33 - dato in ritardo di sei minuti, nella app verso le nove -, così il regionale da Novara di sei  minuti dopo.  La app dà ora per cancellato anche il 9.03 e bisogna vedere come evolverà la mattina.

Varese-Milano

Disagi anche sulla linea Varese-Milano per un inconveniente tecnico sulla linea, nel tratto dal capoluogo a Gallarate. Si era partiti con mezz'ora di ritardo, poi il peggioramento. Il treno delle 7.36 segna oltre 50 minuti di ritardo, altrettanti quello delle 8.06 e quello delle 8.36 ne sta già accumulando 12. 

L'aggiornamento delle 8.30 ha spiegato: «Sulla linea Milano - Varese, la circolazione ferroviaria è rallentata tra Gallarate e Albizzate per un inconveniente tecnico sulla linea. Effetti sulla mobilità ferroviaria: rallentamenti fino a 60 minuti. È in corso l'intervento dei tecnici di RFI, seguiranno aggiornamenti». 

Muoversi a Milano

Intanto oggi bisogna guardare gli aggiornamenti anche di Atm se si lavora in centro a Milano, a causa dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi.  Così ha avvisato l'azienda milanese: «Dalle 10 cambieremo il servizio di numerose linee su disposizione delle forze di pubblica sicurezza.  A partire dalle 10 fino al tardo pomeriggio i treni di M1 e M3 salteranno la stazione di Duomo. Usate Centrale, Loreto o Cadorna per cambiare linea. Per raggiungere la piazza del Duomo scendete a Cordusio, San Babila, Montenapoleone o Missori.  Anche l’Atm Point di Duomo sarà chiuso. In alternativa considerate gli altri sportelli».

Sul fronte tram e bus: «Dalle 10 circa numerose linee che attraversano il centro potrebbero essere temporaneamente deviate, rallentate o terminare la corsa prima del capolinea: - Tram: 1, 2, 12, 14, 15, 16, 19, 24, 27 - Bus: 54, 60, 73, 84 Considerate maggiori tempi di viaggio e attese alle fermate più lunghe del solito. Daremo aggiornamenti in tempo reale sulla app e sul nostro account Twitter @atm_informa».

Va ricordato che venerdì 16  AL COBAS ha proclamato uno sciopero aziendale di 24 ore, che interesserà i lavoratori del Gruppo Atm.

Atm ha spiegato che l'agitazione sarà possibile dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

AGGIORNAMENTO ORE  9.30

Sulla linea Milano - Varese, la circolazione ferroviaria è tornata regolare tra Gallarate e Albizzate dopo un inconveniente tecnico sulla linea.

Effetti sulla mobilità ferroviaria: rallentamenti fino a 80 minuti per 35 treni Regionali, 4 cancellati e 7 limitati.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore