Basket serie C Gold – Il punto
Busto, fra presente e vivaio. A Legnano Pastori e due casi Covid

L’aggiornamento settimanale del nostro basketinsider Enrico Salomi sul pre-campionato di Hydrotherm Busto Arsizio, Visport Legnano Knights e Sices Solar Gallarate.

Enrico Salomi

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

QUI BUSTO: AMICHEVOLI E VIVAIO

La Hydrotherm Busto gioca alcune partite amichevoli contro formazioni di serie B e, nonostante la categoria inferiore e gli acciaccati, disputa ottime prestazioni malgrado le sconfitte finali.

A Olginate i bustocchi esprimono 30’ di qualità, cedendo solo nel finale per carenza di rotazioni e i problemi ad una mano di Novati (miglior realizzatore Vai con 16 punti). K.o. allo sprint anche contro Oleggio (76-77, con 26 punti di Corno, 11 di De Franco e 10 di Bossola). “Una buona partita – il commento di coach Stefano Gambaro – che ci dà tanti spunti su cui lavorare, sebbene il peso degli infortuni (Gerli e Grampa out) e il solo Caggiano recuperato all’ultimo si siano fatti alla lunga sentire”.

Sconfitta anche nell’amichevole contro Pizzighettone (72-75, Vai 20 punti, Bossola 18 e De Franco 14), formazione molto competitiva della zona Est della serie C Gold. “Primi 30’ positivi – aggiunge l’allenatore bustocco – a parte un parziale negativo di 2-11 a ridosso dell’intervallo. Nell’ultima frazione abbiamo tirato con percentuali basse, a differenza di Pizzighettone, che ha così vinto allo sprint. Ancora assente Gerli, mentre la nota positiva è stato il rientro di capitan Grampa”.

Adesso ultima amichevole nel fine settimana contro Cerro Maggiore (C Silver), per poi focalizzarsi per l’esordio di sabato 24 a Saronno (appuntamento alle ore 21 al Centro Ronchi).

Nel frattempo il Basket Busto ha presentato l’organigramma del settore giovanile, con la stagione che partirà a novembre. Da segnalare l’ingresso di Davide Testa e di Simone Rampini tra gli head coach delle quattro squadre che disputeranno i tornei Under della Federazione Italiana Pallacanestro. A guidare questo gruppo di allenatori ci sarà Federico Ippolito (nella foto), che in questi anni ha lavorato brillantemente tra prima squadra (dove continuerà a svolgere il ruolo di vice) e giovanili: “Sono molto contento della proposta che mi è stata fatta – commenta il neo-responsabile del settore giovanile – di ricoprire un ruolo così importante all’interno della società. Spero di esserne all’altezza, ma la voglia di fare e di fare bene è molta e non sono spaventato da questa responsabilità. Per ogni squadra abbiamo inserito un vice-allenatore e poi ci sarà il nostro preparatore atletico Filippo Tobbi”.

Questo l’organigramma del settore giovanile.

Under 13 (2008) Roberto De Bernardi head-coach, Goffredo Caravita vice.
Under 15 (2006) Goffredo Caravita head-coach, Roberto De Bernardi vice
Under 16 (2005) Davide Testa head-coach, Massimo Colombo vice
Under 18 (2004) Simone Rampini head-coach, Alessandro Corno vice

ROSTER HYDROTHERM 2020/2021

Playmaker: Lorenzo Novati – Simone Caggiano

Guardie: Alessandro Corno – Matteo Grampa

Ali: Federico Vai – Stefano Appendini

Ali/pivot: Davide Bossola – Federico De Franco

Pivot: Emanuele Gerli – Riccardo De Franco

Coach: Stefano Gambaro

 

QUI LEGNANO: DUE POSITIVI AL COVID

I Legnano Knights sospendono momentaneamente la propria attività per la notizia di  due positività al Covid. Sicuramente un bel problema ad una settimana dall’inizio ufficiale del campionato. Fortunatamente i 2 positivi sono asintomatici. Sono però subito scattate tutte le disposizioni del caso e, quindi, la sospensione dell’attività di squadra per qualche giorno. Certo è che la partita Valceresio-Knights prevista per sabato 24 al momento è in dubbio.

Nei giorni precedenti si era mosso qualcosa anche dal punto di vista del mercato. In attesa dell’ok per i documenti di Musa Janha (e relativo tesseramento), la Visport si è cautelata ingaggiando Manuel Pastori (nella foto di copertina). La procedura-Janha non dovrebbe avere tempi lunghissimi, ma quando c’è di mezzo la burocrazia italiana non si può mai sapere…

Pastori, 200 centimetri, classe ‘96, nasce cestisticamente nelle file delle giovanili dell’Olimpia Milano. E’ in C Gold lombarda come prima esperienza senior, nella stagione 2015/16, disputata nelle file della Pallacanestro Bernareggio, con la quale conquista la promozione nella stagione successiva, così da giocare poi nel 2017/18 il campionato di serie B. Nel 2018/2019 è ad Opera (8.6 punti di media in 22’ giocati), mentre la scorsa stagione si era aggregato alla 7 Laghi Gazzada con cui non riesce nemmeno ad esordire a causa dell’interruzione della stagione. Ala longilinea e atletica, può essere una valida soluzione vicino a canestro e con tiri frontali dalla media distanza, oltre che dare una grande mano a rimbalzo.

Abbiamo colto l’occasione di allungare le rotazioni – il commento del General Manager Maurizio Basilico (nella foto) – e l’abbiamo colta al volo, testando subito il ragazzo nelle prime due amichevoli, dove abbiamo ricevuto risposte interessanti per quelle che sono le nostre esigenze. Sicuramente con lui avremo anche più presenza sotto canestro”.

ROSTER VISPORT LEGNANO KNIGHTS 2020/2021

Playmaker: Marco Santambrogio – Luca Roncari

Guardie: Alessandro Guidi – Marco Fasani

Ali: Marcello Cozzoli – Lorenzo Cedrati

Ali/pivot: Daniele Benzoni – Musa Janha – Manuel Pastori

Pivot: Marco Corti – Giorgio Motta

Coach: Silvio Saini

 

QUI GALLARATE: PREPARAZIONE IN PALESTRA

Prosegue la preparazione della Sices Solar Gallarate, che ospita nelle sedute il “suo” Christian Gatto (ma al momento, ufficialmente, senza tesserarlo). “Stiamo lavorando duro in palestra – spiega coach Filippo Baroggi (nella foto) – mentre abbiamo preferito non disputare amichevoli viste le situazioni nelle varie squadre. Al momento ci alleniamo regolarmente. Devo dire che sono molto soddisfatto del nostro gruppo”.

L’esordio in campionato è previsto sabato 24 alle ore 21 nella palestra di via Sottocosta contro la Virtus Cermenate.

ROSTER SICES SOLAR 2020/2021

Playmaker: Gioele Bernardi – Giulio Marotto – Stefano Picotti

Guardie: Alex Acker – Luca Ciardiello

Ali: Marco Calzavara – Nicolò Mosele

Ali/pivot: Matteo Clerici – Andrea Ferrario

Pivot: Julian Danelutti – Federico Freri

Coach: Filippo Baroggi

 

Copyright @2020