Dal 21 settembre
Biblioteca, nuovi servizi su appuntamento

Sarà possibile prenotare l’accesso agli scaffali della biblioteca G.B. Roggia per scegliere liberamente i libri di tutte le sezioni: narrativa, saggistica, bambini e ragazzi

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Un nuovo servizio si affianca all’apertura delle sale studio già garantita dal 17 agosto: da oggi, lunedì 21 settembre, sarà possibile prenotare l’accesso agli scaffali della biblioteca G.B. Roggia per scegliere liberamente i libri di tutte le sezioni: narrativa, saggistica, bambini e ragazzi.

“Questa ulteriore estensione dei servizi della biblioteca, nonostante i limiti ancora vigenti in materia di sicurezza a tutela della salute pubblica, è possibile grazie a un’ulteriore azione di coordinamento e organizzazione a cui tutto il personale sta concorrendo, con grande spirito di servizio e senso di responsabilità – commenta la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli -. Un’ulteriore risposta ai bisogni dell’utenza, che ci dimostra ogni giorno l’importanza e il valore di questo fondamentale presidio culturale e dei suoi servizi. Un riconoscimento che ci gratifica e stimola e che con profondo rammarico qualche volta siamo costretti a frustrare, certamente non per mancanza di volontà, ma per gli obblighi imposti dal legislatore in questo delicato momento”.

Per consentire in sicurezza l’accesso ai locali della biblioteca, è necessaria la prenotazione (il link è presente nella sezione “biblioteca” del sito del Comune di Busto Arsizio)

È possibile prenotare: un posto studio (riservato agli studenti universitari) per l’intera giornata, l’accesso all’area ragazzi per 30 minuti, l’accesso all’area adulti per 20 minuti.

Sono disponibili anche posti studio per i ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori, senza prenotazione, con accesso libero fino ad esaurimento delle postazioni dedicate.

La consultazione del materiale escluso dal prestito è consentita tramite richiesta via mail ([email protected]). L’accesso all’area ragazzi è consentito ad un adulto accompagnato da un massimo di due minori di età compresa tra i  6 e i  14 anni. I ragazzi dai 14 ai 18 anni possono accedere autonomamente, uno alla volta, con prenotazione. L’accesso ai bambini di età inferiore a 6 anni non è consentito; le bibliotecarie sono a disposizione di genitori, nonni ed educatori per consigliare libri dedicati alla prima infanzia da sfogliare, in sicurezza, a casa. L’accesso all’area adulti è consentito ad una persona per volta. È necessario stampare o mostrare a video la conferma della prenotazione per l’accesso alle aree ragazzi ed adulti e consegnarla all’operatore nella zona di accoglienza. In caso di ritardo non si garantisce la possibilità di accesso alle aree ragazzi ed adulti. Si prega di disdire la prenotazione in caso di rinuncia, in particolare per i posti studio (tel. 0331 390381).

Copyright @2020