COMUNE DI FAGNANO OLONA
Campagna di sensibilizzazione per il decoro urbano. L’amministrazione assume due operai

Sono tante le segnalazioni dei cittadini sui problemi che riguardano il decoro urbano e le piccole manutenzioni nelle strade e nelle aree verdi. Per rispondere a questa necessità, il Comune di Fagnano assumerà due operai professionali e invita i cittadini al rispetto delle ordinanze vigenti

Silvia Bellezza

FAGNANO OLONA

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

L’amministrazione comunale lancia una campagna di sensibilizzazione sulla cura e manutenzione del verde e del decoro urbano.

Il sindaco Maria Elena Catelli, insieme agli assessori Fausto Bossi (Manutenzioni) e Luigi Rosa (Lavori Pubblici) ha ricordato che è già vigente l’applicazione delle ordinanze sulla manutenzione di siepi e alberi ed ha invitato i cittadini a sostenere la campagna di sensibilizzazione sulla cura e la pulizia di marciapiedi davanti alla propria abitazione per evitare, ad esempio, come sottolineato dalla Polizia Locale, che le siepi occultino la segnaletica oppure sporgano dal limite delle recinzioni.

Il Comune ha inoltre in programma, per il prossimo autunno, l’assunzione di due operai professionali per i piccoli lavori di manutenzione: “L’attenzione dell’amministrazione su questo aspetto, già previsto nel programma, è stata alta fin dal primo giorno, chiediamo la collaborazione dei cittadini perché il paese è di tutti – ha sottolineato il sindaco – grazie al nuovo piano di assunzioni, riusciremo ad avere a disposizione due operai professionali part time a tempo indeterminato assunti per svolgere tutti quei piccoli lavori di manutenzione che per i cittadini sono importanti e che facciamo fatica ad accogliere solo con gli appalti”.

La selezione avverrà dopo l’estate: “Saranno davvero utili per gli interventi di piccola manutenzione che ci vengono richiesti dai cittadini”, concorda l’assessore Rosa.

“Le segnalazioni sono tante – evidenzia Fausto Bossi – si tratta in alcuni casi di interventi banali ma se trascurati possono ingigantirsi, penso ad esempio alla manutenzione della pista ciclabile di via Dante. Finalmente – aggiunge Bossi – siamo riusciti ad ottenere anche un appalto in più così da poter essere tempestivi sui parchi e sulle aree più grandi”. Soddisfatto anche il consigliere comunale Fabio Beltemacchi con delega al Decoro Urbano: “Sono davvero contento della concretezza di questa Giunta”.

Il sindaco ha inoltre comunicato che è in fase di valutazione il regolamento per l’attivazione di progetti legati al reddito di cittadinanza e saranno attivate sponsorizzazioni con i privati per il mantenimento di rotonde ed aiuole.

Copyright @2020