PRONTO IL CARTELLONE PER I MESI DI LUGLIO E AGOSTO
Cinema all’aperto, shopping, musica e cultura. A Fagnano l’estate è ricca di eventi

Tutte le iniziative per i mesi di luglio e agosto che si snoderanno tra l'approdo di Calipolis, il Castello Visconteo e il centro del paese. In programma cinema e teatro all'aperto, incontri letterari ed eventi musicali, oltre all'apertura serale dei negozi

Silvia Bellezza

FAGNANO OLONA

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

L’estate fagnanese prende il via con un calendario di eventi che si snoderanno tra l’approdo di Calipolis, il Castello Visconteo e il centro del paese. La programmazione di giugno e luglio è già pronta, mentre per il mese di agosto è in via di definizione.

Già la scorsa domenica è andata in scena a Calipolis, all’alba, la festa del solstizio d’estate, una tradizione dei Calimali: L’approdo sarà una delle location protagoniste dell’estate – ha spiegato il sindaco Maria Elena Catelli altri eventi saranno organizzati al Castello Visconteo, sempre in modo contingentato nel rispetto delle normative anticovid. Un ringraziamento va gli organizzari, l’associazione commercianti con la quale riprenderanno le aperture serali dei negozi, la libreria Millestorie,  JazzAltro, la Pro loco e la Commissione Cultura”.

L’assessore Claudia Guaglianone ha presentato nel dettaglio il calendario: “Abbiamo realizzato il programma fino al 29 luglio ma ci stiamo portando avanti anche per gli eventi che caratterizzeranno il mese di agosto”. Tornerà l’apertura serale dei negozi, mercoledì 24 giugno, l’1-8-22-29 luglio, Patrizia Colombo presidente dell’Associazione Negozianti Fagnanesi sottolinea: “Quest’anno c’è una marcia in più, grazie a tanti giovani che hanno creato un’atmosfera innovativa . Lo slogan è : “Mercoledì i negozi illuminano Fagnano”: “E’ importante aiutare i commercianti in modo concreto – prosegue Colombo – ci siamo confrontati con i commercianti per contenere i prezzi mantenendo un occhio di riguardo per i nostri clienti da cui abbiamo ricevuto tanta solidarietà in questo periodo difficile. Facciamo rete. Siamo noi negozianti a far battere il cuore al paese”. I negozi saranno aperti fino alle 23 e anche i bar potranno prolungare l’orario. A settembre tornerà anche la Mezza Notte Bianca.

Dopo il lockdown, proseguono gli incontri letterari organizzati da Laura Orsolini, titolare della libreria Millestorie: “Ripartiamo con gli autori live” mercoledì 25 luglio Federica Brunini, scrittrice bustocca presenterà al Castello (in caso di maltempo alle scuole Fermi) “La circonferenza dell’Alba” (Feltrinelli). Tutti i mercoledì sera, con l’apertura dei negozi sarà ospite in libreria un ritrattista di Fagnano e sarà possibile prenotare un ritratto. Martedì 21 luglio, Tommaso Arrigoni presenterà, sempre al Castello, il suo libro “Uno chef senza sprechi”.

L’approdo di Calipolis sarà al centro di tante iniziative:“Avevamo già predisposto un fitto calendario e qualche evento lo abbiamo dovuto annullare – spiega Paolo Farè ma abbiamo trovato il modo per poter fare teatro e cinema all’aperto. La partecipazione è gratuita, ad offerta libera, preferibilmente su prenotazione”. Si parte sabato 27 giugno alle 21 con lo spettacolo teatrale all’aperto “Gatta ci cova”. Domenica 5 luglio, all’approdo, si terrà il pic nic sulle rive dell’Olona. In programma inoltre visite guidate al Castello Visconteo su prenotazione. Sabato 25 luglio, alle 21 presso l’approdo Calipolis, concerto a cura di JazzAltro. Venerdì 10 luglio alle 21, cinema all’aperto.

Da domenica 5 luglio ripartirà anche il mercatino degli hobbisti. Sabato 4 luglio, un altro evento speciale: Sei di Fagnano se…LIVE al Castello (in caso di pioggia Scuola Orrù) con proiezione fotografica di Filippo D’Angelo (immagini di Fagnano) e musica di Luca Marino (prenotazione [email protected]) .

Copyright @2020

NELLA STESSA CATEGORIA