Basket serie C Gold – Il punto
Hydrotherm Busto, stop and go. Quando lo start?

L’aggiornamento settimanale del nostro basketinsider Enrico Salomi sulla squadra cestistica di Busto Arsizio, griffata Hydrotherm

Enrico Salomi

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Incomincia il campionato? Neanche per sogno.

La stagione della nuova serie C Gold è stata rinviata almeno dal 14 novembre in poi (il 13 scade l’ordinanza di Regione Lombardia che stoppa tutti gli sport di contatto).

In un primo momento era stato previsto il fermo secco a qualsiasi allenamento per i dilettanti. Le pressioni delle federazioni regionali hanno però limitato a pochi giorni lo stop totale ed assoluto. L’assessore allo sport Martina Cambiaghi ha annunciato di “aver impiegato ogni minuto per trovare una soluzione che potesse tenere in moto il mondo sportivo lombardo: sono stati giorni di lavoro e confronto, ma soprattutto di mediazione con il Centro Tecnico Scientifico”.

La (fu) prima giornata di campionato

Sabato 24 era prevista la prima ufficiale palla a due della stagione. Gustosi i match in calendario per i “nostri” club: Robur Saronno-Hydrotherm Busto, Sices Solar Gallarate-Virtus Cermenate, Valceresio-Visport Legnano Knights. Niente da fare. Tutto rinviato. Appunto, con la speranza che si tratti solo di un rinvio e non di un progressivo annullamento della stagione. Le “nostre” squadre avevano fatto le cose in grande (campagna-acquisti e preparazione) e non lo meriterebbero.

E quindi quando potrebbe ripartire il campionato? E’ giunta una nota della FIP Lombardia, che così recita. “In relazione all’ordinanza n°623 di Regione Lombardia, il Comitato Regionale Lombardo comunica che, fatte salve ulteriori disposizioni da parte delle Autorità governative o regionali dopo la scadenza del provvedimento in vigore fino al 13 novembre, ai campionati regionali senior maschili (C Gold – C Silver – D – Promozione) e femminili (B – C) saranno garantite due settimane di allenamento con contatto prima della ripresa dell’attività agonistica, che non riprenderà dunque prima delle gare in calendario del weekend del 29 novembre. Valuteremo entro breve le modalità di recupero delle gare relative alle prime giornate non disputate”.

Orientamento recepito dal Consiglio Federale di venerdì 23, che ha accettato la decisione dei Comitati Regionali, deliberando quindi una ipotetica partenza al 29 novembre. Quindi si ricomincerebbe con il super derby Legnano Knights-Hydrotherm Busto (previsto domenica 29 al PalaBorsani di Castellanza). La stessa partita che inaugurò la stagione 2019-2020. Un segno del destino?

Qui Hydrotherm Busto

La Hydrotherm (nella foto il giorno del primo informale ritrovo) sfrutterà la deroga di Regione Lombardia e settimana prossima tornerà in palestra. “Ricominceremo le attività da lunedì – il commento di coach Stefano Gambaro – nel rispetto delle modalità che ci sono state concesse. Una buona notizia è quella del fronte infortunati. E’ tornato con il gruppo il capitano Matteo Grampa (che aveva fatto in tempo ad esordire nell’amichevole contro Pizzighettone) e abbiamo anche recuperato Lele Gerli. C’è il dispiacere di aver fatto, come tutte le squadre, la preparazione e di essere stati interrotti proprio quando dovevamo incominciare. Ma guardiamo avanti con fiducia”.

Copyright @2020