FINO AL PROSSIMO ANNO
Il calcio dilettantistico di Busto si ferma: “Stop agli allenamenti”

Per i presidenti non ci sono le condizioni per “gestire a livello di protocollo sanitario gli eventuali allenamenti individuali prospettati con formule estemporanee”

BUSTO ARSIZIO

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Il pallone non rotola più a Busto Arsizio. Almeno non sui campi delle società dilettantistiche, che hanno deciso di interrompere qualsiasi tipo di allenamento fino al prossimo anno.

Il Comitato Regionale della Lombardia aveva già comunicato che le attività di campionato non sarebbero riprese prima della fine del prossimo gennaio.
Ma le società bustocche hanno preso atto all’unisono che, al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei tesserati, non ci sono le condizioni per “gestire a livello di protocollo sanitario gli eventuali allenamenti individuali prospettati con formule estemporanee”.

I presidenti di Antoniana, Busto 81, Borsanese, Ardor, Beata Giuliana, San Filippo, San Marco, Pink Stripes e Cas Sacconago lo hanno già comunicato all’assessore allo Sport Laura Rogora.

E in una nota stampa congiunta, osservano come sia “un controsenso assoluto attivarsi con tutti i mezzi necessari per contrastare la diffusione del Covid in ogni sede ed applicare le normative previste  fino a quando gli stessi ragazzi si assembrano in gruppi nei pomeriggi liberi”.

Anche perché, rivelano, “è certo che in alcune società sono già registrate in data odierna positività in corso sia nel settore agonistico che in quello di base, ovviamente non imputabili alle stesse ma riconducibili alla sfera familiare. I presidenti delle società, quindi, essendo responsabili penalmente, hanno il dovere di mettere in atto tutte le procedure necessarie al fine di contrastare il contagio e di conseguenza ecco quanto deciso, ovvero sospendere tutto, allenamenti compresi, fino alla data del 31 dicembre 2020”.

Una decisione “pesante”, ma – concludono i responsabili delle nove società calcistiche –“i  genitori comprenderanno sicuramente la scelta , intrapresa nel solo interesse dei loro figli”.

Copyright @2020