Motori e ambiente
Renault Twingo elettrica, ancora più regina della città

Un passo avanti nella tutela dell'ambiente, che garantisce facilità e piacere di guida, oltre che di ricarica

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Sarà ancora più la regina della città: la grintosa Renault Twingo diventa anche elettrica. Una novità importante si affaccia dunque sul mondo auto.

Renault ha presentato in queste settimane la sua gamma ibrida con Captur, Clio e Mégane. Per Twingo arriva appunto la versione elettrica.

Sviluppata per rispondere ad una mobilità urbana pratica, rispettosa dell’ambiente e senza vincoli di circolazione, Twingo Electric è quindi il settimo veicolo full electric di Renault, leader del mercato elettrico europeo. Si affianca così alla berlina compatta Zoe, al quadriciclo Twizy, e ai veicoli commerciali Kangoo Z.E. e Master Z.E., oltre che alla berlina RSM SM3 Z.E. e al piccolo SUV Renault City K-ZE, rispettivamente venduti in Corea e Cina.

Gli ingredienti di Twingo sono  maneggevolezza, autonomia e prestazioni adatte agli utilizzi degli automobilisti in città. Il tutto mantenendo il design sbarazzino, la personalità e il potenziale di personalizzazione unico. Ma oltre all’importante passo verso l’ambiente, si offrono piacere e facilità di guida accentuati.

Come nella versione con il motore termico, Twingo Electric vanta il miglior raggio di sterzata del mercato (4,3 m). Il motore elettrico R80 da 60 kW e il cambio automatico con la funzione B Mode a 3 livelli di frenata rigenerativa la rendono ancora più piacevole ed efficiente nel traffico della città.

E non solo. Grazie alla sua batteria da 22 kWh, può girare per tutta la città per una settimana intera con una sola ricarica: autonomia WLTP fino a 190 km in ciclo misto e 270 km in ciclo urbano. Garantisce inoltre versatilità di ricarica, grazie al caricatore CaméléonTM AC 22 kW di serie. Si ricarica infatti fino a quattro volte più velocemente delle auto concorrenti sulle colonnine a corrente alternata, le più diffuse nelle aree pubbliche: fino a 80 km di autonomia recuperati in soli 30 minuti, ricarica completa in un’ora e mezza.

Una certezza anche la connessione, che fa parte ormai delle modalità di vita degli automobilisti: sistema multimediale EASY LINK di serie, app MY Renault e i servizi connessi Z.E., già noti su Nuova Zoe. È così possibile controllare, in qualsiasi momento, il livello di carica e di autonomia restante della batteria tramite smartphone, come pure programmare la ricarica e la pre-climatizzazione del veicolo.

Tutti i dettagli di Twingo Electric si possono approfondire negli store di Castellanza, Varese, Azzate e Gallarate della concessionaria Renault Paglini.

Copyright @2020