“Monumento alla Vita” presso il Parco Morelli
Un bosco di Paulownie in ricordo delle vittime olgiatesi del Covid

La cerimonia di piantumazione avverrà il 21 novembre, alle ore 9, al Parco di Via Morelli. L’amministrazione comunale di Olgiate Olona ha fatto proprio il desiderio di ricordare le vittime olgiatesi del Covid-19 e in collaborazione con l’Associazione Iris ha scelto di realizzare un simbolo di memoria viva

olgiate olona

Pubblicato il:

Stampa questo articolo

Un bosco di Paulownie che diventerà Monumento alla Vita, per non dimenticare le vittime della pandemia. L’amministrazione comunale di Olgiate Olona ha fatto proprio il desiderio di ricordare le vittime olgiatesi del Covid-19 e in collaborazione con l’Associazione Iris ha scelto di realizzare un simbolo di memoria viva.

Il progetto prevede la posa di un esemplare di Paulownia Tormentosa Ibrida, per ogni vittima, realizzando così un duraturo monumento naturale, una sorta di “Monumento alla Vita” impiegando una specie di albero dotato di eccezionali capacità di purificare l’aria.

La cerimonia di piantumazione avverrà il 21 novembre, alle ore 9, al Parco di Via Morelli. In osservanza alle restrizioni in materia di prevenzione al contagio da Covid-19, vedrà la presenza del solo personale addetto ma sarà un momento significativo ed altrettanto evocativo. In questo nuovo “Monumento alla Vita” si potrà riaprire una porta nel rapporto con la natura, capace di togliere maleficamente il respiro, ma allo stesso tempo generosa nel ridonarlo in altri modi a tempo illimitato.

 

Copyright @2020